Vota il sondaggio

Inserisci la tua email per votare

Puoi votare solo una volta per questo sondaggio e la tua email deve essere valida.
La tua email non sarà resa ne pubblica ne visibile.

Consenso al trattamento dati:

Accetta il trattamento dei dati.

 
×

Accedi al Sito !

Usa le tue credenziali di accesso:
Non ricordi più la password?

Registrati

 Resta connesso

 

oppure

Accedi con Facebook

×

Edizione provinciale di Lucca


Nuove VISITE IDONEITA' dopo il COVID: uno SPECIALISTA ci spiega TUTTO

Intervista al dottor Carlo Giammattei, vice presidente regionale della Federazione dei Medici Sportivi Italiani

E’ un vero e proprio “specialista” della visita di idoneità sportiva. Da anni il dottor Carlo Giammattei è un personaggio molto conosciuto nell’ambito sportivo. A lui così ci rivolgiamo all’indomani dell’entrata in vigore del nuovo protocollo per il “RETURN TO PLAY”, ovverosia la nuova visita di idoneità per coloro che fanno sport e che sono stati vittime del covid. E’ infatti scattata la corsa per rivolgersi a centri pubblici e privati per poter subito tornare a fare attività. Un’esigenza fondamentale per le tante squadre di calcio, dilettantistiche e giovanili, che in Toscana torneranno a giocare a partire dal 12 Febbraio.

Dottor Giammattei, finalmente c’è un nuovo protocollo per il ritorno in campo. “Tutto è legale e attuativo. La pubblicazione delle nuove regole, in attesa della approvazione del Ministero della Salute, hanno creato un po’ di confusione. Ora tutto è chiarito. Tecnicamente ritengo giusto che si sia cambiato, visto che il covid non è più lo stesso di un anno fa e con i vaccini tante cose sono mutate”.

Senza entrare nel merito di cosa va fatto in termini di visita, si parla sempre di soggetti sani e ci riferiamo a coloro che hanno contratto il covid in maniera lieve e sono stati persino asintomatici. “E’ chiaro che ci siamo trovati di fronte a una nuova situazione epidemiologica e una malattia nuova. Serviva comportarsi in base alla conoscenze. Ora abbiamo visto che se presa in forma lieve non crea problemi al cuore e complicanze al sistema cardio-respiratorio. Così sono stati divisi gli atleti in varie fasce e secondo l’età, cercando di favorire un rientro prima possibile all’attività”.

Una visita “RETURN TO PLAY” costa uguale a quella “normale” per avere l’idoneità sportiva? “Non c’è una tariffa ben precisa, visto che è una cosa nuova, dipende poi anche dagli esami che vengono effettuati e dal centro dove ci si rivolge”.

Si dice che sia meglio ritornare dove si è fatto già la visita di idoneità che è in corso. “Sarebbe auspicabile che l’atleta si rivolgesse al medico che gli ha concesso l’idoneità. Basterebbe così rifare un elettrocardiogramma a riposo e uno da sforzo e avere la nuova con la stessa data di scadenza della precedente. In ogni cosa, ribadisco, che siamo in presenza sempre di atleti che sono stati asintomatici”.

In caso contrario invece? “Se si dovesse andare in un altro centro, allora la visita sarebbe completamente nuova e andrebbe rifatta dall’inizio alla fine, compreso gli ulteriori esami previsti dal protocollo “RETURN TO PLAY”. A quel punto si rilascerebbe anche una nuova data di idoneità”.

Ma a chi ci si deve rivolgere per fare queste visite? “Serve andare nei centri accreditati dalla Regione Toscana per la medicina dello sport oppure nei servizi ASL della medicina dello sport”.

Cambiano i tempi di attesa si ci si rivolge al servizio pubblico? “Può anche essere visto che con il covid il servizio pubblico della ASL è un po’ in difficoltà in alcune zone della Toscana. Nella strutture private penso che sia un’ampia disponibilità, credo al massimo in una settimana o dieci giorni. Personalmente collaboro attualmente con il centro “Martini” di Lucca e con lo “Sport Village” di San Rossore e i tempi di attesa sono di pochi di giorni”.

I costi sono diversi dal pubblico al privato? “Diciamo innanzitutto che fino a 18 anni sono gratuite nelle ASL e in alcune strutture private convenzionate. Sopra i 18 anni varia a seconda delle disciplina e del centro che si sceglie. Per il calcio indicativamente sotto i 40 anni c’è un tariffa massima di 83 euro e sopra i 40 di 123 euro massimo”.

Molti ci chiedono: un ragazzo di età inferiore ai 12 anni per il quale non è prevista la visita di idoneità agonistica, in caso abbia contratto il covid, è tenuto al “RETURN TO PLAY”?

“Qua si parla di attività sportiva non agonistica che viene certificata dai medici di famiglia o dello sport. Non esiste una normativa che riguarda la ripresa dell’attività per questa fascia d’età. Io credo in ogni caso che serve del buon senso, chiaramente mi riferisco a casi asintomatici e di lieve entità. La Federazione dei Medici Sportivi però consiglia di usare lo stesso protocollo dell’agonistica. Per coloro che giocano nelle Scuole Calcio io consiglierei di rivolgersi al proprio pediatra che valuterà le modalità del rientro del bambino o richiedere eventuali accertamenti”.

CHI E’ CARLO GIAMMATTEI

E’ stato direttore di Medicina dello Sport per Lucca e Versilia del Dipartimento di Prevenzione della Toscana Nord Ovest fino alla fine del 2021. Si è laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Pisa con specializzazione in Medicina dello Sport nel 1984, sempre a Pisa nel 1987. Inoltre ha al suo attivo diversi corsi di specializzazione universitaria. È stato Medico Specialista presso il Centro di Medicina dello Sport Fmsi di Lucca dal 1987 al 1993, quando ha assunto il ruolo di Assistente Medico in Sanità Pubblica e Territoriale della Valle del Serchio. Dal 1995 è stato Dirigente medico di primo livello nella struttura di Medicina dello Sport e Traumatologia presso l’allora Azienda Usl 2 di Lucca, di cui ha assunto nel 2012. Dal dicembre 2000 fino al 2020 è stato Presidente dell’Associazione Medici Sportivi FMSI della provincia di Lucca. Attualmente è il vice presidente toscano della FMSI.

Ha partecipato a vari convegni, scritto libri e pubblicato articoli scientifici su vari argomenti della medicina dello sport. Ha inoltre collaborato con il professor Castellacci alla preparazione di una trasferta in Germania per la nazionale di calcio in vista dei Mondiali 2006, conclusasi con un trionfo azzurro. È stato anche medico della nazionale italiana di ciclismo ai Campionati del Mondo dal 2010 al 2014, nonché medico di altre squadre professionistiche di ciclismo a livello internazionale.

Print Friendly and PDF
  Scritto da La Redazione il 20/01/2022
 

Altri articoli dalla provincia...



Dopo una stagione in VETTA, adesso arriva la matematica VITTORIA

Una fantastica cavalcata, un primato praticamente mai in discussione: il Marginone vince il Girone A di Prima Categoria con due giornate di anticipo e "vola" in Promozione. La capolista si impone (1-2) sul campo del Corsanico ed è ormai irraggiungibile: nove sono infatti i punti che separano i neo campioni dalla prima inseguitrice Corsagna. Una sola sconfitta in vent...leggi
22/04/2024

L'ARBITRO si SCONTRA (FORTUITAMENTE) con un GIOCATORE e va in OSPEDALE

Episodio curioso ieri durante una gara del girone B della Seconda categoria. E' accaduto a Montecarlo al 24' del primo tempo della sfida tra i padroni di casa e l'Atletico Cascina quando c'è stato un brutto scontro, chiaramente fortuito, che ha coinvolto l'arbitro dell'incontro, la signorina Margherita Fondi della sezione di Pistoia. Gli ospiti erano passati in vantaggio al 7', g...leggi
15/04/2024

La FUSIONE si FARA': ecco gli OSTACOLI da SUPERARE per le due SOCIETA'

Sarà fusione tra River Pieve e Castelnuovo Garfagnana? Quasi sicuramente sì. Se le due parti in questo momento preferiscono tenere un profilo basso e non lasciano trapelare niente, le indiscrezioni lasciano presagire che si arriverà all'accordo. Da capire poi quale sarà il sostantivo giusto da usare: se sarà proprio fusione, o assorbimento e cos'altro? Quello ...leggi
16/04/2024

SQUALIFICATO al POSTO di un ALTRO: la SOCIETA' chiede CHIAREZZA

Era intervenuto a soccorrere un compagno a terra, ma lui non era il massaggiatore segnato realmente sulla lista di gioco. Ecco perchè l'arbitro di Fornaci-Gallicano ha fatto squalificare erroneamente Rossano Catoni che invece non c'entra assolutamente niente. L'autore del gesto (...leggi
12/04/2024


CAPITANO riceve il PREMIO per le DUECENTO PRESENZE con il club

Prima della gara interna contro il Tau Calcio Altopascio, il GhiviBorgo ha premiato il capitano Edoardo Nottoli, centrocampista classe 1999, che in occasione della partita in trasferta contro l’Orvietana ha raggiunto il gigantesco traguardo di duecento partite con questa maglia. Arrivato nell'estate 2017, è alla sua settima stagione di Serie D con il GhiviBorgo....leggi
10/04/2024

BORRACCIA lanciata in ARIA colpisce l'ARBITRO che fischia la FINE

Episodio davvero strano e curioso domenica 7 Aprile su un campo di Seconda categoria girone B. E' successo a Fornaci dove si giocava il derby tra i padroni di casa e il Gallicano. Al 45' del secondo tempo, sul punteggio di 3-2 per i padroni di casa, resta a terra un giocatore del Gallicano. Viene soccorso da un massaggiatore che poi mentre si allontana lancia in aria due borracce, una delle qua...leggi
08/04/2024

10 PUNTI RECUPERATI dall'arrivo del nuovo MISTER, ora la VETTA è a -3

Continua la grande rincorsa del Pietrasanta alla capolista Viareggio, distante adesso soltanto tre punti quando mancano ancora quattro turni al termine del campionato. Dall'arrivo di Giuseppe Dalla Bona in panchina, l'attuale seconda forza del Girone A di Promozione è ancora imbattuta, ed ha portato a casa 33 punti sui 39 a disposizione, frutto di 10 vittorie e 3 pareggi, con una...leggi
08/04/2024

Realizza un POKER e "sfonda" quota DUECENTO RETI con la stessa MAGLIA

Nel nettissimo successo esterno del Forte dei Marmi sul campo del Pescia (0-6) a brillare ancora una volta è la "stella" di Gianmarco Lossi: il capitano dei versiliesi ha realizzato infatti ben quattro reti, arrivando a toccare quota duecentouno reti con la maglia fortemarmina (considerando anche i tempi in cui il club si chiamava Atletico Forte dei Marmi). "In un mondo d...leggi
08/04/2024

"Gli ARBITRI hanno spesso un ATTEGGIAMENTO prevenuto verso di NOI"

Due mesi di squalifica al direttore generale del Real Forte Querceta (serie D girone E) Alessandro Donati perchè al termine dell'ultima gara di campionato ..."entrava nello spogliatoio riservato alla Terna Arbitrale e, avvicinatosi al Direttore di gara, profferiva al suo indirizzo espressioni offensive e irriguardose". Giusto così cercare di capire cosa sia v...leggi
05/04/2024

"Grande STAGIONE, adesso VOGLIAMO i PLAYOFF per continuare a CRESCERE"

Al secondo campionato di Serie D della sua storia, il Tau Calcio Altopascio sta disputando una grandissima stagione e, a cinque giornate dal termine della regular season, si trova al quarto posto del Girone E, al pari del Grosseto, e ad un solo punto in meno rispetto al Livorno, due "piazze" storiche e blasonate del calcio toscano. Il grande lavoro del club amaranto è sotto gli o...leggi
05/04/2024

LASCIA il club dopo UNDICI ANNI, passa ai "CUGINI" e ritrova un AMICO

Fabrizio Del Signore lascia dopo undici stagioni il Cgc Capezzano Pianore ed è il nuovo segretario del Forte dei Marmi 2015. Nel club fortemarmino, Del Signore ritrova il Direttore Generale Brunello Salarpi: i due sono legati da una grande amicizia e si ritrovano dopo la collaborazione ai tempi del Centrolido National. Cosa c'è alla base di questo addio ce lo spieg...leggi
04/04/2024

Esce il LIBRO di DAVIDE QUIRONI: "UNA VITA IN UN ABBRACCIO"

Davide Quironi, ex portiere della LUCCHESE, attuale preparatore dei portieri delle giovanili dell'ITALIA e partner di TOSCANAGOL da anni nell'organizzazione dello STAGE IMPARANDO FOOWEL di Corfino, racconta con passione e sincerità la sua vita e la carriera di calciatore in un libro che sarà presentato sabato 6 ap...leggi
02/04/2024

A cena si parlerà di calcio con la firma della Gazzetta Enzo Bucchioni

Una cena in compagnia per parlare di calcio. E’ questo quanto avverrà venerdì 5 aprile a partire dalle ore 20,00 presso la pizzeria Mary Frank di Sant’Anna, dove tra una portata e l’altra, i presenti potranno chiedere curiosità sul calcio ai più alti livelli al giornalista sportivo Enzo Bucchioni, autorevole firma d...leggi
30/03/2024

TAU PER TUTTI: si rinnova l'ACCORDO con CONAD per lo SPORT INCLUSIVO

ASD Tau Calcio e Conad Nord Ovest annunciano il rinnovo della partnership, che ha già visto protagonista le due realtà nella scorsa stagione, nella promozione di progetti condivisi nel nome dell’inclusione sociale e sportiva.  L’importante sinergia dello scorso anno e la cresciuta progettualità dell’iniziativa sono stati il motore che hanno po...leggi
29/03/2024


Vai all'edizione provinciale
Tempo esecuzione pagina: 0,02852 secondi