Vota il sondaggio

Inserisci la tua email per votare

Puoi votare solo una volta per questo sondaggio e la tua email deve essere valida.
La tua email non sarà resa ne pubblica ne visibile.

Consenso al trattamento dati:

Accetta il trattamento dei dati.

 
×

Accedi al Sito !

Usa le tue credenziali di accesso:
Non ricordi più la password?

Registrati

 Resta connesso

 

oppure

Accedi con Facebook

×

Edizione provinciale di Lucca


Nuove VISITE IDONEITA' dopo il COVID: uno SPECIALISTA ci spiega TUTTO

Intervista al dottor Carlo Giammattei, vice presidente regionale della Federazione dei Medici Sportivi Italiani

E’ un vero e proprio “specialista” della visita di idoneità sportiva. Da anni il dottor Carlo Giammattei è un personaggio molto conosciuto nell’ambito sportivo. A lui così ci rivolgiamo all’indomani dell’entrata in vigore del nuovo protocollo per il “RETURN TO PLAY”, ovverosia la nuova visita di idoneità per coloro che fanno sport e che sono stati vittime del covid. E’ infatti scattata la corsa per rivolgersi a centri pubblici e privati per poter subito tornare a fare attività. Un’esigenza fondamentale per le tante squadre di calcio, dilettantistiche e giovanili, che in Toscana torneranno a giocare a partire dal 12 Febbraio.

Dottor Giammattei, finalmente c’è un nuovo protocollo per il ritorno in campo. “Tutto è legale e attuativo. La pubblicazione delle nuove regole, in attesa della approvazione del Ministero della Salute, hanno creato un po’ di confusione. Ora tutto è chiarito. Tecnicamente ritengo giusto che si sia cambiato, visto che il covid non è più lo stesso di un anno fa e con i vaccini tante cose sono mutate”.

Senza entrare nel merito di cosa va fatto in termini di visita, si parla sempre di soggetti sani e ci riferiamo a coloro che hanno contratto il covid in maniera lieve e sono stati persino asintomatici. “E’ chiaro che ci siamo trovati di fronte a una nuova situazione epidemiologica e una malattia nuova. Serviva comportarsi in base alla conoscenze. Ora abbiamo visto che se presa in forma lieve non crea problemi al cuore e complicanze al sistema cardio-respiratorio. Così sono stati divisi gli atleti in varie fasce e secondo l’età, cercando di favorire un rientro prima possibile all’attività”.

Una visita “RETURN TO PLAY” costa uguale a quella “normale” per avere l’idoneità sportiva? “Non c’è una tariffa ben precisa, visto che è una cosa nuova, dipende poi anche dagli esami che vengono effettuati e dal centro dove ci si rivolge”.

Si dice che sia meglio ritornare dove si è fatto già la visita di idoneità che è in corso. “Sarebbe auspicabile che l’atleta si rivolgesse al medico che gli ha concesso l’idoneità. Basterebbe così rifare un elettrocardiogramma a riposo e uno da sforzo e avere la nuova con la stessa data di scadenza della precedente. In ogni cosa, ribadisco, che siamo in presenza sempre di atleti che sono stati asintomatici”.

In caso contrario invece? “Se si dovesse andare in un altro centro, allora la visita sarebbe completamente nuova e andrebbe rifatta dall’inizio alla fine, compreso gli ulteriori esami previsti dal protocollo “RETURN TO PLAY”. A quel punto si rilascerebbe anche una nuova data di idoneità”.

Ma a chi ci si deve rivolgere per fare queste visite? “Serve andare nei centri accreditati dalla Regione Toscana per la medicina dello sport oppure nei servizi ASL della medicina dello sport”.

Cambiano i tempi di attesa si ci si rivolge al servizio pubblico? “Può anche essere visto che con il covid il servizio pubblico della ASL è un po’ in difficoltà in alcune zone della Toscana. Nella strutture private penso che sia un’ampia disponibilità, credo al massimo in una settimana o dieci giorni. Personalmente collaboro attualmente con il centro “Martini” di Lucca e con lo “Sport Village” di San Rossore e i tempi di attesa sono di pochi di giorni”.

I costi sono diversi dal pubblico al privato? “Diciamo innanzitutto che fino a 18 anni sono gratuite nelle ASL e in alcune strutture private convenzionate. Sopra i 18 anni varia a seconda delle disciplina e del centro che si sceglie. Per il calcio indicativamente sotto i 40 anni c’è un tariffa massima di 83 euro e sopra i 40 di 123 euro massimo”.

Molti ci chiedono: un ragazzo di età inferiore ai 12 anni per il quale non è prevista la visita di idoneità agonistica, in caso abbia contratto il covid, è tenuto al “RETURN TO PLAY”?

“Qua si parla di attività sportiva non agonistica che viene certificata dai medici di famiglia o dello sport. Non esiste una normativa che riguarda la ripresa dell’attività per questa fascia d’età. Io credo in ogni caso che serve del buon senso, chiaramente mi riferisco a casi asintomatici e di lieve entità. La Federazione dei Medici Sportivi però consiglia di usare lo stesso protocollo dell’agonistica. Per coloro che giocano nelle Scuole Calcio io consiglierei di rivolgersi al proprio pediatra che valuterà le modalità del rientro del bambino o richiedere eventuali accertamenti”.

CHI E’ CARLO GIAMMATTEI

E’ stato direttore di Medicina dello Sport per Lucca e Versilia del Dipartimento di Prevenzione della Toscana Nord Ovest fino alla fine del 2021. Si è laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Pisa con specializzazione in Medicina dello Sport nel 1984, sempre a Pisa nel 1987. Inoltre ha al suo attivo diversi corsi di specializzazione universitaria. È stato Medico Specialista presso il Centro di Medicina dello Sport Fmsi di Lucca dal 1987 al 1993, quando ha assunto il ruolo di Assistente Medico in Sanità Pubblica e Territoriale della Valle del Serchio. Dal 1995 è stato Dirigente medico di primo livello nella struttura di Medicina dello Sport e Traumatologia presso l’allora Azienda Usl 2 di Lucca, di cui ha assunto nel 2012. Dal dicembre 2000 fino al 2020 è stato Presidente dell’Associazione Medici Sportivi FMSI della provincia di Lucca. Attualmente è il vice presidente toscano della FMSI.

Ha partecipato a vari convegni, scritto libri e pubblicato articoli scientifici su vari argomenti della medicina dello sport. Ha inoltre collaborato con il professor Castellacci alla preparazione di una trasferta in Germania per la nazionale di calcio in vista dei Mondiali 2006, conclusasi con un trionfo azzurro. È stato anche medico della nazionale italiana di ciclismo ai Campionati del Mondo dal 2010 al 2014, nonché medico di altre squadre professionistiche di ciclismo a livello internazionale.

Print Friendly and PDF
  Scritto da La Redazione il 20/01/2022
 

Altri articoli dalla provincia...




Il NUOVO VOLTO dell'ATLETICO LUCCA con alcuni ECCELLENTI RITORNI

Con entusiasmo e ambizione, l’Atletico Lucca presenta il nuovo quadro tecnico per la stagione sportiva in arrivo. Una squadra di professionisti qualificati e appassionati accompagnerà gli atleti in un percorso di crescita, formazione e successo, confermandoai come punto di riferimento per il calcio giovanile e dilettantistico del territorio. Presto dovrebbero arrivare ...leggi
07/07/2025

Su il SIPARIO sull'AQUILA SANT'ANNA: ecco tutti gli ALLENATORI

L’Aquila Sant’Anna è pronta per la stagione 2025/2026 ed annuncia gli allenatori per tutte le categorie iscritte, con la novità dell’allestimento della formazione Juniores. TERZA CATEGORIA: Davide Medori - Fabrizio Perotti JUNIORES: Giuseppe Pellerito – Gianmarco De Cicco ALLIEVI B: Fiorello Romanese – Domenico Arena GI...leggi
07/07/2025

C'è un nuovo ALLENATORE in TERZA CATEGORIA

Alessandro Marsili è il nuovo allenatore della prima squadra del Lido di Camaiore. Il nuovo tecnico gialloblu ha maturato esperienze diverse ed importanti, lavorando in Serie D con i mister Christian Amoroso e Simone Venturi. Ha inoltre guidato le formazioni Juniores del Pietrasanta e del Versilia. E, proprio il Versilia, visto ...leggi
07/07/2025

Un EX ATTACCANTE PROFESSIONISTA si SIEDE su una PANCHINA di PRIMA

Iacopo Fanucchi è il nuovo allenatore della prima squadra dell'Atletico Lucca, che sarà impegnata nel prossimo campionato di Prima Categoria. Reduce dall'esperienza poco fortunata sulla panchina dell'Intercomunale Monsummano, Fanucchi è stato un attaccante dall'importante carriera in diverse società professionistiche come Pra...leggi
03/07/2025

Club di PRIMA CATEGORIA ufficializza DIRETTORE SPORTIVO e TEAM MANAGER

L'ASD Pieve Fosciana 1924 presenta due figure chiave che si uniscono alla Prima Squadra e saranno stretti collaboratori del Direttore Generale Fabrizio Giovannini: il Direttore Sportivo Pierluigi Gemignani e il Team Manager Fabio Vannuccini. Pierluigi Gemignani è un volto notissimo in Garfagnana, grazie alla sua lunga esperienza ...leggi
30/06/2025

"Punteremo sui GIOVANI in un CAMPIONATO ricco di società GLORIOSE"

Il Real Forte Querceta è pronto a ripartire con entusiasmo e determinazione per la stagione sportiva 2025/2026. Dopo settimane di intenso lavoro, il club ha gettato le basi per affrontare al meglio un nuovo anno ricco di sfide, confermando la propria struttura dirigenziale e ufficializzando le guide tecniche della Prima Squadra e della formazione Under 19. A deli...leggi
26/06/2025

Dopo l'ANNUNCIO di un MESE FA, ALLENATORE fa DIETROFRONT

Era lo scorso 14 maggio, quando il Fornaci aveva annunciato di aver affidato ad Emanuele Venturelli l'incarico di allenatore della prima squadra. Adesso, dopo poco più di un mese, un comunicato in cui si annuncia il dietrofront dell'ex difensore della Lucchese: Marco Pieroni è il nuovo allenatore dell’US Fornaci per la stagione 2025/2026....leggi
25/06/2025

ECCELLENZA, ecco lo STAFF TECNICO del VIAREGGIO di mister VANGIONI

Per la prossima stagione di Eccellenza, al fianco del neo mister del Viareggio Walter Vangioni ci sarà come allenatore in seconda il versiliese Avio Landi. Landi, classe ’89, arriva dal Castelnuovo Garfagnana, dove ha già lavorato proprio con Vangioni nell’ultima stagione. In passato ha maturato esperienza anche in Serie D con ...leggi
25/06/2025

La MAGIA del campo BALILLA, EMOZIONI e ROMANTICISMO

Una giornata da incorniciare, di quelle che ti fanno uscire dagli ordinari "carichi" di un'attualità sempre densa di impegni e di stress. Di quelle che ti fanno "staccare" e rituffare d'incanto nel passato, come se il tempo si fosse fermato. Rivedi facce note, alcune che avevi dimenticato, altre che non riconosci immediatamente. Le emozioni sono state forti per la rivisitazione del ...leggi
24/06/2025

Ecco chi è il nuovo ALLENATORE della compagine di SERIE D

La Società Ghiviborgo VdS comunica ufficialmente le prime novità sullo staff tecnico che guiderà la prima squadra nella stagione 2025/26, per l’undicesimo anno consecutivo nella massima categoria dilettantistica: - Corrado Ingenito sarà la nuova guida tecnica della squadra. Il tecnico classe 1991 originario di Firenze h...leggi
23/06/2025

Ufficializzato il nuovo ALLENATORE di una formazione di ECCELLENZA

USD Real Forte Querceta comunica di aver affidato a Matteo Verdi l’incarico di responsabile tecnico della prima squadra per la stagione sportiva 2025/2026. In vista della prossima stagione di Eccellenza la società ha deciso di puntare sull’allenatore proveniente dalla Pontremolese ma vecchia conoscenza all’ombra del “Necch...leggi
23/06/2025

Arriva la CONFERMA per un DIRETTORE GENERALE in ECCELLENZA

USD Real Forte Querceta conferma Alessandro Donati nel ruolo di direttore generale del club per la stagione sportiva 2025/2026. "Figura di comprovata esperienza, Donati continuerà a rappresentare il principale punto di riferimento dirigenziale del club bianconerazzurro, incarico che ricopre con continuità da sei anni. La societ&agr...leggi
18/06/2025

RINASCE una REALTA' calcistica della provincia di LUCCA

Una bella notizia per il calcio dilettantistico toscano e lucchese in particolare. Nasce, o meglio ritorna, il Badia Pozzeveri, società del Comune di Altopascio che si iscriverà al prossimo campionato di Terza categoria. Questa società era praticamente scomparsa nel 1992 dopo che ci fu la fusione con l'Altopascio per dare vita a quello che attualmente è il Tau Calcio...leggi
18/06/2025

Ora è UFFICIALE: il VIAREGGIO ha scelto il nuovo ALLENATORE

"Il Viareggio Calcio MPSC comunica di aver affidato la guida tecnica della Prima Squadra a mister Walter Vangioni per la stagione 2025/2026". Ora è ufficiale. Dopo tante voci nei giorni scorsi e la lunga ed estenuante trattativa (poi saltata) con il Ghiviborgo per acquisire il titolo sportivo della serie D, il Viareggio (Eccellenza) mette il primo "mattone" nella...leggi
14/06/2025


Vai all'edizione provinciale
Tempo esecuzione pagina: 0,03687 secondi