Vota il sondaggio

Inserisci la tua email per votare

Puoi votare solo una volta per questo sondaggio e la tua email deve essere valida.
La tua email non sarà resa ne pubblica ne visibile.

Consenso al trattamento dati:

Accetta il trattamento dei dati.

 
×

Accedi al Sito !

Usa le tue credenziali di accesso:
Non ricordi più la password?

Registrati

 Resta connesso

 

oppure

Accedi con Facebook

×

Edizione provinciale di Grosseto


COPPA ITALIA SERIE D, Follonica Gavorrano-San Donato Tavarnelle 2-3

I fiorentini passano con merito al "Malservisi-Matteini" confermandosi complesso di spessore

Follonica Gavorrano-San Donato Tavarnelle 2-3

FOLLONICA GAVORRANO (3-4-2-1): Wroblewski; Ferraresi, Ferrante, Leonardo Bruni; Grifoni, Berardi, Conti (dal 19’ s.t. Costanzo), Pietro Carcani (dal 10’ s.t. Lepri); Lamioni (dal 29’ s.t. Vanni), Lombardi; Brega. A disp. Niccolò Carcani, Palmese, Pardera, Galvanio, Placido, Ombra. All. Vitaliano Bonuccelli.
SAN DONATO TAVARNELLE (4-3-3): Cucchiararo; Ciurli, Salvadori, Zambarda, Di Mascio (dal 51’ Monticelli); Tetteh (dal 39’ s.t. Calonaci), Zagaglioni (dal 25’ s.t. Meucci), Gemignani; Kernezo (dal 47’ s.t. Pino), Giordani, Disanto (dal 44’ s.t. Brenna). A disp. Nannelli, Brenna, Bruni, Monticelli, Pino, Montini, Zuppardo. All. Simone Venturi.
ARBITRO: Giacomo Casalini di Pontedera (assistenti Rinaldi di Pisa e Vagheggi di Arezzo).
RETI: nel p.t. all’8’ Disanto; nel s.t. al 7’ Lombardi, al 13’ Salvadori, al 20’ Disanto, al 52’ Lombardi (rigore).
NOTE: ammoniti Zambarda, Lombardi, Salvadori, Ferraresi, Disanto, Bruni, Pietro Carcani, Ferrante, Grifoni. Angoli: 6-3. Rec.: p.t. 1’, s.t. 7’.

Il Follonica Gavorrano esce dalla Coppa Italia di serie D al 1° turno, superato (3-2 il finale) da un San Donato Tavarnelle che ha confermato al “Malservisi-Matteini” di essere una buona squadra. L’undici fiorentino ha costantemente messo in difficoltà la retroguardia maremmana con un attacco velocissimo che fa perno su Kernezo e Disanto, match winner dell’incontro con  una doppietta.

I ragazzi di Vitaliano Bonuccelli, in una gara maschia (con nove cartellini gialli) condizionata dal gran caldo, solo a sprazzi hanno mostrato tutto il loro potenziale, riuscendo a creare un numero di occasioni da rete alla fine simile a quello degli avversari, con due legni colpiti dall'inarrestabile Angelo Lombardi, ma il San Donato è stato più costante e ha avuto una maggiore voglia di portare a casa la qualificazione al secondo turno. Un ko che dovrà servire di lezione a Conti e compagni per la difficile trasferta in terra viterbese di domenica prossima contro il Monterosi. 

La cronaca. La prima occasione del Gavorrano arriva dopo appena 80 secondi di gioco: sull’angolo di Lamioni salta più alto di tutti Ferraresi che di testa manda di poco sopra la traversa.

Il San Donato Tavarnelle in un’azione di contropiede trova il vantaggio all’8’: fuga sulla destra di Kernezo che arriva sul fondo e mette in mezzo per Disanto che fa secco Wroblewski. 

Al quarto d’ora un bel sinistro di Disanto sfiora il sette alla sinistra di Wroblewski; nell’azione successiva, dopo un veloce scambio con Brega, Lombardi va al tiro ma il portiere Cucchiararo ferma a terra.

Al 18’ Wroblewski para a terra il tentativo di Gemignani, mentre al 19’ il sinistro di Grifoni finisce ampiamente a lato. Al 27’ Brega viene murato dalla difesa, poi sulla respinta Conti spara alto. Al 30’ una splendida punizione di Lombardi dal limite va a sbattere sul palo alla destra di Cucchiararo. Al 36’ Wroblewski neutralizza senza problemi il tiro dalla destra di Giordani.

La ripresa si apre con il pareggio del Follonica Gavorrano al 7’: sulla linea dell’area di rigore Brega tocca per Angelo Lombardi che di sinistro mette in fondo al sacco. Da un’azione di calcio d’angolo torna in vantaggio il San Donato: l’ultimo tocco in mischia è dell’ex Salvadori. Al 17’ dopo uno scambio con il nuovo entrato Lepri, Lombardi lascia partire un tito dal vertice dell’area che s’infrange sulla traversa. Al 20’ grazie a una veloce azione di contropiede il San Donato Tavarnelle trova il tris con un diagonale di Disanto che sbatte sul palo alla destra di Wroblewski e entra in rete. Sotto di due reti, i rossoblù hanno cercato di rientrare in partita ma la difesa ospite ha tenuto molto bene. Al 36’ la punizione di Lombardi finisce di un soffio sopra la traversa. Per un fallo di mano di Di Mascio, il Follonica Gavorrano prima del triplice fischio trova anche il secondo gol, sempre con Lombardi, su calcio di rigore.

LE DICHIARAZIONI DEL DOPOPARTITA

"In certi momenti siamo stati anche bellini, creando alcune buone occasioni da rete, ma la fase difensiva è stata insufficiente". L’allenatore rossoblù Vitaliano Bonuccelli analizza così la sconfitta patita contro il San Donato Tavarnelle nella gara valida per il primo turno di Coppa Italia.

"Abbiamo commesso troppi errori - prosegue il mister - anche se abbiamo avuto occasioni e il match alla fine si è risolto per una serie di episodi. Dopo essere riusciti a pareggiare la partita siamo stati nuovamente condannati da una palla inattiva su un calcio d’angolo a mezza altezza. La vittoria del San Donato è stata sicuramente meritata e  noi dobbiamo far tesoro degli errori e  migliorare nell’atteggiamento. Dobbiamo stare attenti a tutto e ripeto dobbiamo migliorare. Affrontare la partita di domenica con il comportamento di oggi non è sicuramente sufficiente per ottenere un risultato positivo".

Secondo il direttore generale Filippo Vetrini "quella subita dal Follonica Gavorrano è stata una sconfitta meritata. Complimenti al San Donato, una delle squadra che sarà protagonista nel prossimo campionato di serie D. Mi è sembrato che siano stati più brillanti sotto il punto di vista atletico e di conseguenza della voglia di portare a casa questa qualificazione. A parte una condizione atletica ancora approssimativa, in questo esordio in Coppa Italia ci siamo specchiati un pochino troppo e questa è una squadra sì è presuntuosa e tutti gli avversari ci aspettano mettendo sempre un gocciolino di voglia in più, perché battere il Follonica Gavorrano è un prestigio per tutti. Di conseguenza bisogna cercare di entrare subito entrare nel clima di questo campionato anche se abbiamo tutti giocatori che sono abituati a farlo. Oggi non lo abbiamo fatto. Indipendentemente dal risultato, visto che sotto il computo delle occasioni ci poteva stare anche il pareggio, il San Donato ha avuto più voglia. Non credo però che si debbano fare drammi perché domenica inizia il cammino che interessa più a tutti, però deve essere un campanello d’allarme. E’ stato importante vedere il clima che troveremo tutti i campi e l’atteggiamento delle squadre che verranno a Gavorrano. Il Follonica Gavorrano deve confermare su tutti i campi, in ogni allenamenti di poter fare un campionato da protagonista".

Il vicepresidente Lorenzo Mansi ha fatto i "complimenti al San Donato che si è dimostrato una grande squadra , ma noi dobbiamo capire che tutti ci aspettano al varco e quindi dobbiamo cambiare mentalità in vista della prima gara di campionato contro il Monterosi".

Print Friendly and PDF
  Scritto da La Redazione il 26/08/2019
 

Altri articoli dalla provincia...



Ecco le nuove ROSE di PRIMA SQUADRA e JUNIORES del FOLLONICA GAVORRANO

Presentata la rosa al completo del Follonica Gavorrano stagione 2023/24. In una piovosa serata, quella di domenica 27 agosto, i giocatori biancorossoblù hanno sfilato in occasione della tradizionale sagra del tortello e della bistecca di Bagno di Gavorrano, assieme ai calciatori della Juniores e della Femminile, oltre a Prima Squadra e Juniores dello Scarlino Cal...leggi
29/08/2023

"Stiamo facendo un grande PRECAMPIONATO, non mi pongo LIMITI"

In attesa del primo impegno ufficiale in Coppa Italia di Serie D, in cui il Follonica Gavorrano affronterà nel primo turno il Tau Calcio Altopascio domenica 3 settembre alle 15 tra le mura amiche dello Stadio Malservisi-Matteini, continuano le amichevoli in programma per la preparazione estiva della formazione di mister Marco Masi. Mercoledì 23, alle 17 al Nicoletti di Fol...leggi
22/08/2023

"I ragazzi stanno rispondendo bene, saremo pronti per fine agosto"

Secondo impegno precampionato per il Follonica Gavorrano (serie D). La rosa allenata da Marco Masi si sposta allo Stadio Comunale di Piancastagnaio per il test contro la Pianese. La gara tra la formazione biancorossoblù e quella bianconera è in programma per mercoledì 9 alle 17, mentre prosegue il ritiro estivo dei minerari a Chianciano Terme. Nel frattempo, mi...leggi
08/08/2023

GRADINATA aperta per l'amichevole GROSSETO-FIORENTINA

Alla luce dell’esaurimento dei biglietti per assistere all’incontro Grosseto-Fiorentina per la Curva Nord, per la Tribuna Vip, per la Tribuna Laterale Nord e per la Tribuna Laterale Sud, U.S. Grosseto 1912 informa di aver ottenuto il nulla osta dalla Commissione Provinciale di Vigilanza sui Locali di Pubblico Spettacolo per l’apertura della Gradinata con capienza 1500 spettato...leggi
31/07/2023

SERIE D, ecco la ROSA e tutti i nuovi ACQUISTI del FOLLONICA GAVORRANO

Tutto pronto per l’inizio della preparazione estiva biancorossoblù. La rosa del Follonica Gavorrano è ai nastri di partenza della nuova stagione: inizierà a sudare da sabato 29 luglio a Bagno di Gavorrano e si sposterà dal 1° agosto a Chianciano Terme in provincia di Siena per il ritiro precampionato. Ed ecco, ruolo per ruolo, i giocatori che prende...leggi
28/07/2023

"MERCATO chiuso per gli OVER, ci manca solo un DIFENSORE del 2005"

Tutto pronto per l’inizio della preparazione estiva biancorossoblù. La rosa del Follonica Gavorrano è ai nastri di partenza della nuova stagione: inizierà a sudare da sabato 29 a Bagno di Gavorrano e si sposterà dal 1° agosto a Chianciano Terme in provincia di Siena per il ritiro precampionato. PORTIERI: Emiliano Filippis (2004, dal...leggi
27/07/2023

"BONUCCELLI sarebbe arrivato anche in caso di RETROCESSIONE"

Presentazione di mister Vitaliano Bonuccelli al Centro Sportivo di Roselle ed è stata l'occasione per il direttore generale del Grosseto Filippo Vetrini per spaziare su diversi fronti. Ecco un estratto delle sue dichiarazioni.   BONUCCELLI A TUTTI I COSTI&ld...leggi
27/07/2023

FOLLONICA GAVORRANO, aggiunta una PRESTIGIOSA data per le AMICHEVOLI

Il calendario delle amichevoli del nuovo Follonica Gavorrano (serie D) si arricchisce con un match dal sapore di C. Sabato 19 agosto i biancorossoblù affronteranno l’Arezzo, società neo promossa in Lega Pro dopo aver vinto lo scorso girone E di Serie D. La gara è in programma alle 17 allo stadio "Malservisi-Matteini" di Bagno di Gavorrano. Ric...leggi
25/07/2023

SERIE D, tutte le DATE del PRECAMPIONATO del FOLLONICA GAVORRANO

Stagione 2023/24, ecco tutte le date che riguarderanno il ritrovo, il ritiro e le amichevoli a cui prenderà parte la formazione biancorossoblù del Follonica Gavorrano durante la preparazione estiva. La squadra si radunerà nella sede di Gavorrano il prossimo 29 luglio, dove fino al 31 sosterrà i tradizionali test atletici e le visite mediche. Il 1° agosto ...leggi
13/07/2023

VIDEO SERIE D GIRONE E, Follonica Gavorrano-Flaminia Civita C. 3-3

Follonica Gavorrano - Flaminia Civita Castellana 3-3 FOLLONICA GAVORRANO: Ombra, Fremura, Dierna, Del Rosso (71′ Lepri), Origlio, Khribech (71′ Mugelli), Lo Russo, Macchi (76′ Battistelli), Barlettani (80′ Menghi), Ampollini, Marcheggiani (80′ Discepolo). A disposizione: Blu...leggi
24/10/2022

VIDEO SERIE D GIRONE E, Arezzo-Follonica Gavorrano 1-1

Arezzo - Follonica Gavorrano 1-1 AREZZO: Colombo, Van Der Velden, Benedetti (74’ Pizzutelli), Pisanu (80’ Doratiotto), Lazzarini, Calderini, Mancino (60’ Marras), Ruggeri, Marchi (77’ Cutolo), Frosali, Persano. A disp.: Balucani, Biondi, De Pellegrin, Sicurella, Zona. All.: Mariot...leggi
07/03/2022

VIDEO SERIE D GIRONE E, Foligno-Follonica Gavorrano 1-3

Foligno - Follonica Gavorrano 1-3 FOLIGNO: Falzano, Dell’Orso (79’ Bevilacqua), Caruso, Chiavazzo (84’ Cirone), Savarise, Rossi (46’ Amadio), Valentini, Oliva, Ciganda (26’ Miccio), Settimi (70’ Tetteh), Orlandi. A disposizione: Gil De Oliveira, Vespa, Said, Metelli. A...leggi
21/02/2022

VIDEO SERIE D GIRONE E, Follonica Gavorrano-Sangiovannese 1-1

Follonica Gavorrano - Sangiovannese 1-1 FOLLONICA GAVORRANO: Ombra, Bruni, Coccia, Dierna, Grifoni, Origlio (59’ Berardi), Liurni, Lo Sicco (73’ Mugelli), Arduini (59’ Iacullo), Fontana (84’ Sylla), Giustarini (84’ Tiganj). A disposizione: Vivoli, Del Rosso, Fremura, Ampolli...leggi
14/02/2022

VIDEO SERIE D GIRONE E, Cascina-Follonica Gavorrano 1-1

Cascina - Follonica Gavorrano 1-1 CASCINA: Dragone, Puleo (51’ Carli), Lici, Malanchi (51’ Bertolini), Bernardini, Pezzati, Bardini, Geroni, Fiumalbi (51’ Biagioni), Remorini, Mencagli (86’ Naldini). A disposizione: Rizzato, Rossi, Franceschi, Zaccagnini, Casanova. Allenatore: P...leggi
31/01/2022

VIDEO SERIE D GIRONE E, Follonica Gavorrano-Rieti 0-0

Follonica Gavorrano - Rieti 0-0 FOLLONICA GAVORRANO: Ombra, Coccia, Dierna, Sylla (58’ Tascini), Gasco, Berardi (56’ Trovade), Lo Sicco, Arduini (69’ Santapaola), Fontana (79’ Mugelli), Ampollini, Giustarini. A disposizione: Nannelli, Bruni, Del Rosso, Francavilla, Rosini. Allenat...leggi
23/12/2021


Vai all'edizione provinciale
Tempo esecuzione pagina: 0,06909 secondi